IL CONCORSO

art contest call artistica linea vini MOMA Mostrami e Umberto Cesari
Da Giorgio Morandi ai nuovi volti dell’arte contemporanea.

L’Umberto Cesari Art Contest nasce per sostenere e valorizzare gli artisti emergenti, offrendo loro la possibilità di reinterpretare la linea di vini MOMA, legata al mondo dell’arte. Tutto ha origine da una bottiglia speciale, la cui etichetta riportava un’opera del grande maestro del Novecento Giorgio Morandi; da lì l’intuizione di trasformare quell’incontro tra vino e arte in un progetto continuativo: un concorso quadriennale capace di unire creatività e tradizione! La prima edizione si è tenuta nel 2011, in collaborazione con le Accademie di Belle Arti di Bologna e Ravenna; a vincere fu Elena Valentini con “Paper Glass“. Nel 2015, la seconda edizione ha coinvolto UQAM, l’Accademia di Belle Arti di Urbino e quella di Venezia. L’opera vincitrice, “Futurwine” di Donatella Carollo.
La terza edizione tenuta nel 2019 è stata vinta da Beatrice Pani con “Golden Glass“: l’idea di raffigurare un calice d’oro nasce dal desiderio di esprimere l’eleganza del prodotto attraverso uno stile essenziale, contemporaneo e con richiami etnici. Questa opera vincitrice è oggi protagonista delle etichette MOMA.
Infine, verrà a breve lanciata nel 2025 la quarta edizione del contest in collaborazione con il collettivo artistico Mostrami Art.