Il concorso

Dal grande Giorgio Morandi ai giovani talenti di oggi.
Umberto Cesari Art Contest nasce dal desiderio della Umberto Cesari di promuovere artisti emergenti e nuovi talenti offrendo loro l’opportunità di proporre una nuova veste alla linea MOMA dedicata al mondo dell’arte.
Tutto nasce dalla prima etichetta della bottiglia su cui era riprodotta un’opera di uno dei più grandi maestri della pittura italiana del novecento: il grande Giorgio Morandi. Da qui l’idea di dare continuità a questo binomio artistico creando un contest a cadenza quadriennale.
La prima edizione del concorso si è svolta nel 2011 in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bologna e l’Accademia di Belle Arti di Ravenna, e ha visto trionfare Elena Valentini con Paper Glass.
La seconda edizione ha avuto luogo nel 2015 con la partnership di UQAM, Accademia di Belle Arti di Urbino e Accademia di Belle Arti di Venezia. L’opera vincitrice è stata Futurwine di Donatella Carollo.
Infine la terza edizione si è svolta nel 2019; L’opera vincitrice è attualmente riprodotta sulle etichette della linea di vini MOMA, Golden Glass di Beatrice Pani.